Alzi la mano chi è pronto a sciogliere gli ormeggi e a salpare in compagnia del temerario Ulisse: quest’estate si naviga A gonfie vele! Spinti dal soffio del coraggio, della determinazione, della voglia di divertirsi, della pazienza, delle temerarietà, della fiducia di chi non si arrende dinanzi alle fatiche quotidiane ed è pronto ad intraprendere, senza esitazione, un viaggio di ritorno per ritrovare la vera essenza di ciò che è e vuole essere!
Come il nostro eroe greco, lontano dalla sua Itaca per decenni dopo la guerra di Troia, anche noi partiamo spesso per delle guerre che ci separano dai nostri affetti, dai nostri valori, da noi stessi. Ogni giorno, come lui, siamo chiamati a vivere l’avventura della vita e quest’estate la sfida sarà ancora più grande: occorrerà attraversare o schivare pericoli distinguere le relazioni sane da quelle fuorvianti, affrontare il rischio di non essere riconosciuti per chi siamo veramente, conoscendo lo scoraggiamento e la fatica, ma anche l’ebbrezza dell’avventura e la preziosità dell’intelligenza e della conoscenza.
Perché, per crescere insieme, ci servirà il coraggio di Ulisse affinché tutto vada a gonfie vele anche quando ci saranno tempesta e venti contrari; occorrerà il suo stesso sapersi affidare, affinché le vele si spieghino, spinte dalla certezza di essere guidate secondo un disegno più grande. E serviranno la fedeltà e la tenacia di Penelope contro i Proci, così come il puro affetto di Telemaco, ma anche gli incontri con personaggi più bizzarri: dai mangiatori di Loto, ai Ciclopi, alla maga Circe, i mostri Scilla e Cariddi e chi più ne ha più ne metta.
Nell’itinerario del sussidio troverete:
– una drammatizzazione a puntate ispirata al grande poema di Omero, divisa in 20 giornate, quanti sono gli anni che Ulisse resta lontano da Itaca;
– giochi, attività, laboratori, divisi per fasce d’età, tanti quanti sono le tempeste e le sciagure inviate da Poseidone ad Ulisse;
– una proposta di preparazione per gli animatori, preziosa più dei consigli di Atena;
– un percorso di spiritualità più potente delle frecce scagliate da Zeus!
E poi ancora: pagine di approfondimento sul testo omerico e sui temi educativi principali che questo testo ispira, un ban e un inno originali dedicati al tema, un canto di preghiera, un copione unico pensato per lo spettacolo di fine Grest, uno spazio dedicato alla verifica e tanti spunti per delle giornate speciali che costruiranno le tappe del nostro viaggio verso Itaca.
A gonfifie vele! poi prosegue anche sul sito estateanspi.it per ulteriori materiali a supporto di questa meravigliosa avventura. Perché Itaca è casa, amore, amicizia, gioia, speranza nel futuro. E noi, ad Itaca, ci vogliamo proprio arrivare!
Il sussidio scaricabile in pdf sul sito della PG da martedì 19 marzo 2024
Il sussidio stampato e in distribuzione da mercoledì 3 aprile 2024