Cammino di Santiago de Compostela 2022 – incontri 21.03-28.03-04.04

Anche quest’anno la Pastorale Giovanile e la Parrocchia della Mascarella, in collaborazione con la Confraternita di San Giacomo di Compostela capitolo Emilia Romagna, organizzano 3 incontri per scoprire, organizzare e partire! (con noi, con altri o da soli).

Possono partecipare i giovani interessati alla proposta diocesana, quelli che hanno idea di partire personalmente ma vogliono fare un percorso di approfondimento e anche i giovani che vogliono semplicemente sapere di cosa si tratta senza aver programmato la partenza.

 

INCONTRI

Si svolgeranno dalle ore 21.00 alle 22.30 presso il Teatro Gamaliele (via Mascarella, 46 – BO).

È necessaria l’iscrizione sul portale Unio della Diocesi: https://iscrizionieventi.glauco.it/
Qui le indicazioni per l’iscrizione. Si ricorda che ci sono 2 passaggi da effettuare: 1) registrazione al Portale Iscrizioni dell’Arcidiocesi (arriverà una mail di conferma dell’avvenuta regisytrazione) e 2) iscrizione all’evento (arriverà una seconda mail di conferma dell’avvenuta iscrizione all’evento); i minorenni devono essere registrati dai propri genitori.

lunedì 21 marzo
Origini, storia e tradizione, archeologia e devozione sulla tomba dell’Apostolo Giacomo e sul Cammino. Il pellegrino credente e non credente, di ieri e di oggi. Lo stile del pellegrino. Perché vado, cosa cerco, cosa posso trovare?

lunedì 28 marzo
La giornata del pellegrino, la scelta di un itinerario e l’organizzazione delle tappe. Come mangiare, dormire, camminare. La credenziale e la compostela. I cammini e le guide. Muxia e Finisterre.

lunedì 4 aprile
Lo zaino, l’attrezzatura necessaria e la preparazione fisica, psicologica e spirituale. E se mi stanco? E se sto poco bene? Non sono troppo vecchio?

 

PELLEGRINAGGIO

Proposta in valutazione

condividi su