Mentre il tempo passa e impariamo a conoscere la fase 2, desideriamo mandarvi, se non vi è già capitato in mano, un documento preparato dall’Ufficio di Pastorale Giovanile Nazionale, che dà alcuni orientamenti sul tema dell’estate. Come vedrete, non entra nel merito di decisioni sul se fare e sul cosa fare e come farlo. È uno spunto per coltivare i pensieri.
Vi informiamo che è nato anche un tavolo di lavoro regionale di Pastorale Giovanile che ha come compito di ragionare insieme alla Regione su un protocollo di intesa per la realizzazione delle attività estive. Il protocollo sarà fra Regione e Conferenza Episcopale Regionale. Il frutto sarà pronto intorno al 20 maggio, comunque dopo il 18 maggio, quando il Governo illustrerà le regole per il tempo a venire.
In questo momento la Diocesi ancora non si è espressa e non lo farà senza aver prima avuto indicazioni dal governo e dalla regione, con i quali siamo in continuo contatto.
Quindi, tutte le proposte che verranno fatte saranno in linea con le disposizioni e ordinamenti governativi e secondo le possibilità che i decreti governativi prevedono.
Nel frattempo vi proponiamo una linea di azione possibile: quella di coinvolgere gli animatori e chi si occupa dell’oratorio estivo, che solitamente chiamiamo Estate Ragazzi, nella programmazione di alcune attività online per cominciare a scaldare i motori.
A tal proposito mercoledì 13 maggio alle ore 21.00, presenteremo il progetto #onlinER, che offre strumenti, idee, supporti per aiutarvi a realizzare un’attività online o per utilizzare alcuni strumenti per sostenere anche un’attività in presenza se si potrà realizzare.
Utilizzeremo per la presentazione Webinar, e sarà possibile accedervi attraverso un link che vi verrà mandato previa iscrizione al link https://forms.gle/5h19m1kih6XwePTN8 entro lunedì 11 maggio.
La serata è pensata per i coordinatori, non per gli animatori, rispetto ai quali verranno fatte altre proposte a breve. Chiediamo, per questioni tecniche, che partecipi UN SOLO responsabile per parrocchia. Il video della serata sarà poi disponibile sul sito e sul canale YouTube della Pastorale Giovanile nei giorni seguenti.
Ribadiamo che #onlinER, non è e non sarà la proposta unica per il tempo estivo da parte della Diocesi, ma la proposta di alcuni strumenti, che saranno utili in qualsiasi scenario.
Altre proposte verranno rese “ufficiali” non appena vi saranno le condizioni governative possibili.