EDUcantiere – percorso sul sussidio diocesano 2022-2023

NON PIÙ UN SUSSIDIO
Come Pastorale Giovanile, alla luce dei momenti di incontro e scambio con i referenti di Zona Pastorale abbiamo scelto di non lavorare più sulla produzione di un sussidio invernale ma di produrre delle schede di lavoro a disposizione degli educatori per lavorare sul proprio cammino e per avere alcuni spunti per gli incontri con i ragazzi.
Abbiamo scelto di utilizzare delle schede per offrire agli educatori non solo degli strumenti di lavoro, ma la possibilità di fare un cammino di accompagnamento a livello diocesano.
Infatti, le schede non saranno consegnate a settembre, ma in 4 momenti dell’anno in cui gli educatori sono invitati ad una mattinata di condivisione e riflessione sul proprio ruolo e lavoreranno sulle singole schede lì consegnate. Con questa proposta vorremmo essere vicini agli educatori facendo un primo passo verso il necessario rinnovamento della catechesi rivolta ai preadolescenti e adolescenti.

Per maggiori informazioni scarica la scheda
Scarica il volantino

 

MODALITÀ DI CONSEGNA
Pastorale Giovanile ha scelto di consegnare le schede direttamente in 4 giornate di incontro con gli educatori, chiamate “l’EDUcantiere”. Come già accennato l’intenzione è quella di non far avere semplicemente degli strumenti, ma di avviare un accompagnamento dei singoli educatori.
Di seguito indichiamo le date in cui gli educatori saranno convocati per una mattinata di lavoro insieme: nella prima parte della mattinata lavoreranno sul proprio essere educatore e nella seconda parte sull’applicazione della scheda, guidati da chi ha partecipato alla scrittura delle schede e dalla presenza di alcuni personaggi che possano approfondire il tema dell’educatore nella Chiesa di oggi.

DATE
24 settembre 2022    ore 9.00-13.00 Seminario Arcivescovile   consegna scheda 1
12 novembre 2022    ore 9.00-13.00 Seminario Arcivescovile   consegna scheda 2
21 gennaio 2023        ore 9.00-13.00 Seminario Arcivescovile   consegna scheda 3
18 marzo 2023           ore 9.00-13.00 Seminario Arcivescovile   consegna scheda 4
27 maggio 2023         ore 9.00-13.00 Seminario Arcivescovile   verifica insieme

 

ISCRIZIONE
Per la partecipazione a queste giornate si chiede l’iscrizione per poterci organizzare con i numeri attraverso il Portale Iscrizioni dell’Arcidiocesi.
Attenzione: leggi bene i passaggi per fare correttamente l’iscrizione nella guida in allegato.
Per chi non si è mai registrato saranno necessari 2 passaggi: (1) la registrazione al portale e (2) l’iscrizione all’evento.
Se riscontri qualche difficoltà contattaci a giovani@chiesadibologna.it